Betty B Festival 2023

A Vignola il 14 e 15 settembre

Arriva a Vignola il 14 e 15 settembre la settima edizione di Betty B Festival del Fumetto e dell’immagine, con un cartellone ricchissimo di protagonisti ed eventi imperdibili per tutti gli appassionati e non solo.

Sabato 14 ottobre si inaugura in piazza dei Contrari alle 10:30 con l’appuntamento “Inventare Fumetti”

incontro/laboratorio narrato e disegnato dal fumettista Pasquale Del Vecchio. Nello stesso spazio, alle 15.30 sarà la volta dell’autore Majid Bita, intervistato da Emilio Varrà, che presenterà l suo libro “Nato in Iran”, In collaborazione con Università Popolare Natalia Ginzburg. A seguire, alle 16:30 si terranno la presentazione della mostra “Home Street Home” e l’incontro “La Casa Eguale” con Pat Carra, Marilena Nardi, Francesco Pelosi, Sara Vincenzi e Gian Lorenzo Ingrami, presenta Chiara Cacciani. Alle 17:30 sarà invece la volta della premiazione del concorso “La Poesia Illustrata”, con il patrocinio e la collaborazione di AI – Autori d’Immagini. Mentre, alle 18:15, sarà l’incontro “Orient Express”, dedicato alla mitica rivista creata da Luigi Bernardi. Ne parlano alcuni dei suoi protagonisti: Roberto Baldazzini, Vittorio Giardino, Daniele Panebarco e Dano Turrini. L’incontro sarà moderato da Giorgio Franzaroli.

Il programma del sabato si conclude alle 20:30 presso il Teatro Fabbri con “Cartoni in musica”, una selezione di musiche di celebri cartoni animati eseguite dalla Banda G. Verdi di Spilamberto, sulle immagini video selezionate da Davide Merzi con Bop Area.

Domenica 15 ottobre inizia alle 10:30 in via Garibaldi con l’Incontro con Cammamoro, che presenta la graphic novel “Il giorno perduto”. Mentre alle 11:30 in piazza dei Contrari, l’appuntamento è con “Dimmi di sì”, incontro e firmacopie con Simple & Madama. In collaborazione con la libreria La Quercia dell’Elfo.

Il pomeriggio in piazza dei Contrari prende il via alle 15,00 con il Contest Cosplay, a cura dell’Associazione Manga Beats. Sempre alle 15, in via Belloi, si terrà “Daisy”, con Marco Barretta e Lorenza Di Sepio (Simple & Madama), laboratorio di fumetto ispirato all’omonima graphic novel, in collaborazione con Il Castello di Carta. Alle 16:00 in via Garibaldi, si terrà Incontro con l’autrice Sara Garagnani e il suo libro “MOR”, in collaborazione con FemmFest. A seguire, l’incontro “Le nostre avventure con Diabolik” con Stefania Caretta e Giulia Francesca Massaglia. In piazza dei Contrari, alle 18:00, sarà il momento della presentazione dell’opera “Tutti i Pinocchi di Jacovitti” con l’autore Alessandro Santi, intervistato da Massimo Bonfatti, con la collaborazione della Pasticceria Gollini.

Durante tutto il weekend sarà attivo il mercatino esposizione di fumetti, giochi, libri, figurine. In via Garibaldi saranno presenti il Laboratorio di mosaici Lego, a cura dell’Albero Azzurro, e i giochi di società a cura di Erikson, gli Street artists del gruppo “Cemento Vivo” in live graffiti a tema “The Avengers” e le mostre “Apri gli occhi e immagina” , esposizione di opere di allievi dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, a cura di Sara Colaone, e “Notre ville en mots et en images”, con le tavole realizzate dagli studenti del corso di fumetto “Venturi Comix Lab”, con la collaborazione di studenti del Liceo Muratori, a cura di Luigi Cappelli. Nello stand sarà presente anche UNICEF di Modena che proporrà le celebri Pigotte per una raccolta fondi

In piazza Dei Contrari saranno attivi “Home Street Home” – mostra internazionale di satira – curatore Gian Lorenzo Ingrami, l’Area Manga, con autori italiani specializzati nello stile manga e le loro produzioni, a cura di Enrico Valbonesi e Iliam Hodge, lo Spazio satira, con Pat Carra, Marilena Nardi, Francesco Pelosi, Sara Vincenzi, Marco Gavagnin e Gianlo, i “Fumettisti dal vivo”, giovani talenti ed affermati professionisti, con la collaborazione di Bonfa e Clod, e la Artist Alley, con artisti che espongono i loro lavori e disegnano in pubblico

A Palazzo Barozzi sarà allestita la mostra “Fumetti degli alunni del corso di fumetto a scuola”, mentre presso le Sale della Meridiana (Per gentile concessione della Fondazione di Vignola) saranno esposte le opere del concorso “La Poesia Illustrata”, con il patrocinio di AI-Autori d’Immagini, a cura di Annamaria Sgroi.

All’interno del Salotto Muratori troverà spazio “Orient Express”, esposizione di Roberto Baldazzini, Vittorio Giardino e Daniele Panebarco, con la collaborazione dell’associazione Amici dell’Arte di Vignola e di Giorgio Franzaroli.

In via Soli si terranno i laboratori per bambini “Artisti si diventa” a cura di Alessia Monaco e “Arte… a Piccoli Passi” a cura di Associazione Piccoli PassiCamminare con la Scuola di Vignola Aps. Mentre in Via Bernardoni AVIS Gruppo Giovani e OltreTempo organizzeranno la dimostrazione di giochi di ruolo nuovi e vecchi.

Infine, presso la Galleria del parco, in via Mario Pellegrini 4, si terrà la mostra “La “Vena Ironica” di Giuseppe Graziosi”, a cura di Anna M. Bacchelli e Circolo Ponte Alto Graziosi, con la collaborazione di Robot Vignola.