Betty B Festival 2023 a Valsamoggia

Il 7 e 8 ottobre

 

Betty B Festival arriva per la prima volta a Valsamoggia il 7 e 8 ottobre, con un ricco programma di appuntamenti e iniziative dedicati al mondo del fumetto e della narrazione attraverso le immagini. Si inaugura così una nuova importante collaborazione che vede il festival, arrivato alla sua settima edizione, estendersi anche al territorio della Città Metropolitana di Bologna, a testimonianza di un modello di evento diffuso virtuoso e apprezzato.

Già dallo scorso 29 settembre, all’interno della Rocca dei Bentivoglio di Bazzano, ha preso il via, in veste di anteprima del festival, la mostra “Diabolik icona del nostro tempo”, a cura dell’Associazione Menocchio di Cervia.

Gli appuntamenti di sabato 7 ottobre a partire dalle 10:00 e fino alle 16:00 vedono la Rocca dei Bentivoglio ospitare invece “Japanimation”, proiezione di film Anime giapponesi a ingresso gratuito.

Alle 17:00 in Piazza Garibaldi sarà il momento della presentazione del volume “Stella Noris” con gli autori Roberto Baldazzini e Lorena Canossa. A seguire, prende il via l’anteprima della mostra “Home Street Home”: la casa fantasma, con Malvina Bonale (caporedattrice) e Massimo Lodi (redattore) di Piazza Grande, Mauro Biani, Valentina Stecchi e Gian Lorenzo Ingrami.

In chiusura al programma di sabato, alle 21:00 arriva il concerto dei Chocobo Band, cover band di Final Fantasy.

Domenica 8 Ottobre si apre con la camminata da Savignano s/p a Bazzano “Sulle orme di Crespellani” in partenza alle 09:00, In collaborazione con il gruppo “Camminando in compagnia”.

Alle ore 10:15, in Piazza Garibaldi, l’appuntamento “Come si costruisce un giornale di strada”, con la partecipazione della redazione di Piazza Grande. Mentre dalle ore 10:00 in via Matteotti saranno organizzati giochi da tavolo, di ruolo e di miniature, a cura di UnoCritico.

All’interno della Rocca dei Bentivoglio, alle ore 11:00 si tiene la presentazione del fumetto “Arsenio: l’avvocato che sognò un museo”, con l’autrice Maria Speranza Minelli.

A seguire, in Piazza Garibaldi, alle ore 11:40, Giuseppe Zironi presenta “Dai libri per bambini a Topolino”.

Il pomeriggio prende il via con il Contest Cosplay, a cura di Manga Beats. Mentre alle 16.30 all’interno della Rocca dei Bentivoglio arriva il Laboratorio di fumetto organizzato in concomitanza con F@MU (Giornata nazionale delle famiglie in museo).

Alle 17:30, in Piazza Garibaldi, per il progetto Spazio Equity, si tiene la presentazione della graphic novel “Non è uno strumento per femmine”, con l’autrice Roberta Finotti.

A seguire, la presentazione della graphic novel “La luce e lo spazio – Un’intervista a Franco Battiato”, con gli autori Francesco Pelosi e Chiara Raimondi.

Entrambi i giorni sarà attiva l’Area Manga, a cura di Iliam Hodge ed Enrico Valbonesi, mentre gli street artist di “Cemento vivo” realizzano live graffiti sul manga Slam Dunk. Sarà possibile farsi fare la caricatura dall’artista Fabio Iuli e saranno aperti bookshop di fumetti, libri, gadget, giochi, figurine, stand fumettisti, illustratori, autori di satira. Stand Gastronomico a cura di Proloco Bazzano.

Il festival prosegue con i nuovi appuntamenti: il 14 e 15 ottobre a Vignola, il 28 e 29 ottobre a Spilamberto.