2 Giugno – Le mostre di BettyB

2 Giugno: Anteprima con l’inaugurazione della Mostra di Baldazzini, le copertine di Lupo Alberto ed in più una sorpresa…

L’anteprima di BettyB fa parte anche del programma di È tempo di ciliege, la storica festa vignolese dedicata ai frutti rossi.

Roberto Baldazzini

Appuntamento il 2 giugno, con l’inaugurazione di due delle otto mostre che propone: “L’immaginario femminile di Roberto Baldazzini” e “Le più belle copertine di Lupo Alberto”.

Quella di Baldazzini espone una selezione di opere incentrate sulle figure femminili create nella sua lunga attività di autore di fumetti e artista visivo; alcune sono state protagoniste delle sue storie a fumetti, come Stella Noris, Chiara Rosenberg o Betty Page, altre sono invece interpretazioni e omaggi a celebri icone del mondo del cinema come Louise Brooks, Sophia Loren o Jayne Mansfield. La mostra si articola attraverso una sessantina tra illustrazioni e tavole originali a fumetti accanto a pitture ad acrilico e stampe digitali di grande formato.

Sede della mostra è nelle sale della Rocca di Vignola, gentilmente concesse dalla Fondazione di Vignola, e si inaugura sabato 2 giugno alle 18,30.
Baldazzini sarà presente.
La mostra rimarrà aperta fino al 10 giugno e potrà essere visitata nei seguenti orari:

  • dal martedì al sabato 9.00/12.00 – 15.30/19.00
  • domenica e festivi 10.30/13.00 – 15.30/19.00.

Rocca di Vignola, Piazza dei Contrari 4. L’ingresso è gratuito.

 

Silver – Lupo Alberto

L’altra mostra che prenderà il via il 2 giugno con È tempo di ciliege, è dedicata alle copertine degli albi di Lupo Alberto, il celebre lupo creato da Silver. Questa mostra sarà allestita in oltre 70 vetrine del centro storico di Vignola, viale Mazzini e via Minghelli. Una mostra itinerante da scoprire, in un percorso che unisce il centro storico all’area della biblioteca Auris, i due poli nei quali il 9 e 10 giugno andrà in scena la seconda edizione di Betty B.

 

CLOD a Sorpresa

Ma il 2 giugno il festival propone anche un’altra iniziativa: dalle ore 17 e sino all’inaugurazione della mostra di Baldazzini, ai visitatori in centro storico capiterà di imbattersi nel noto fumettista Clod (Sturmtruppen, Nicoletta eccetera) che disegnerà gratuitamente la caricatura ai fortunati passanti che lo incontreranno.