Giuliano Rossetti
Nasce a Campi Bisenzio nel 1935. Giornalista e pubblicista, vignettista. Ha studiato al Liceo classico e poi ha frequentato la Facoltà di Architettura.
Pubblica la prima vignetta nel 1958 su “Il Travaso”. Da quel momento si apre una prestigiosa carriera che non si ferma più: la sua firma e la sua satira su La Repubblica, Paese Sera, Guerin Sportivo, Corriere dello Sport, Il Mattino, La Nazione, il Corriere Fiorentino e tantissime riviste e pubblicazioni di settore.
E’ stato tra i fondatori del mitico settimanale “Il male”, la più importante rivista italiana di satira, e ancora adesso disegna per “Il nuovo male”.
Grande successo riscossero le sue vignette, più di 2500, su Satyricon di Repubblica, dove si cimentò, alternandosi con Forattini, nel mettere alla berlina i potenti di un’intera generazione politica.
Vincitore di premi e riconoscimenti: Palma d’oro e Dattero d’oro a Bordighera, Premio Satira Politica a Forte dei Marmi, rassegne umoristiche di Ancona, Siena, Marostica Skopje, solo per citarne alcune.
Pubblica una media di 700-800 vignette all’anno.
Numerose le pubblicazioni: Bla bla bla, Giuliano la Prostata, Padre Terno, Sesso chi legge, Caramelle, Turist Trofi, e molti altri.
Negli anni ha fatto numerose mostre personali: a Strasburgo organizzata dal Consiglio d’Europa, Knokke (Belgio), Hotel Hilton di Roma, Pescia, Teatro Puccini (Firenze).
Le ultime grandi mostre personali sono state, nel 2019: “Giuliano, 50 anni di satira” nella scorsa primavera, proprio a Novoli alla prestigiosa Galleria d’arte contemporanea Frittelli di Firenze, e poi a luglio a Viareggio alla Cittadella del Carnevale nell’ambito di Buon Compleanno Viareggio nell’Espace Gilberte.