
LIMEN:Ø – Open Call for Artists
Lo specchio è soglia, riflesso e distorsione.
Per il BettyB Festival 2025 cerchiamo opere digitali, phygital e new media che esplorino lo specchio come spazio liminale tra reale e virtuale.
Lo specchio è soglia, riflesso e distorsione.
Per il BettyB Festival 2025 cerchiamo opere digitali, phygital e new media che esplorino lo specchio come spazio liminale tra reale e virtuale.
Alessandro Santi è un docente di fumetto che ha collaborato con enti, Comuni e associazioni come esperto di comunicazione per immagini. Ha inoltre tenuto laboratori sul fumetto e letture animate per le scuole d’infanzia. Fra le sue ultime opere Tutti i Pinocchi di Jacovitti, Geppo 70.
Nasce a Milano, frequenta il Liceo Artistico U. Boccioni e successivamente la Scuola del Fumetto della stessa città. Collabora con diverse aziende per la realizzazione di illustrazioni, storyboard e concept.
Antonio Vincenti, 1969, è autore e illustratore per le maggiori case editrici italiane. Si è laureato in antropologia culturale con una tesi sulla storica rivista di satira “il Male”.
Nata in Puglia nel lontano (ma non troppo) 1979, ha studiato a Napoli Lingue e Civiltà Orientali. Dopo aver lavorato per un po’all’università e qua e là in Europa, è andata a scavare in paesi lontani alla ricerca di reperti archeologici, ha viaggiato in lungo e in largo per il Giappone per scovare antiche storie e tradizioni quasi dimenticate, ed è finita a scartabellare enormi libroni sull’arte e archeologia all’università di Tokyo.
Sono nata a Parma nel 1954 in una famiglia con molte donne che sono state la prima fonte di ispirazione del mio umorismo. L’incontro con il femminismo negli anni Settanta è stato l’ingresso in un teatro libero e aperto, dove le donne giocavano le più svariate parti, tragiche e ironiche.
Keiko Ichiguchi (Osaka 1966) è una fumettista e scrittrice Giapponese che vive e lavora a Bologna. Fin da piccola dimostra una certa passione per i manga, soprattutto per quelli di Ryoko Takahashi (inediti in Italia) e per il mondo dello shojo manga in generale. Porta in giro i propri lavori per il Giappone alle diverse fiere amatoriali, raccogliendo dati di vendita incoraggianti.
Lorenza Di Sepio, illustratrice, e Marco Barretta, videomaker e sceneggiatore, sono una coppia vincente nell’arte, nel lavoro e nella vita. Lorenza collabora alla produzione di diversi cartoni animati, molti dei quali prodotti da Rai, mentre Marco è impegnato in documentari giornalistici in cui affronta tematiche fortemente.
Nasce a Cagliari il 31 maggio 1962 e vive e lavora a Bologna. Dall’esordio nel 1985, per Tempi Supplementari, rivista del gruppo Frigidaire, ha fatto parte dei principali movimenti del fumetto collaborando con svariate riviste, tra cui Nova Express, Dolce Vita, Cyborg di cui è stato anche redattore, Mondo Naif e Fuego di cui è stato co-fondatore.
Bianca Bagnarelli , è un’illustratrice e fumettista italiana
Nel 2015, la Society of Illustrators l’ha insignita della medaglia d’oro nella categoria “forma breve” (short form) nel contesto della Comic and Cartoon Art Competition, a motivo del suo romanzo grafico Fish. L’anno seguente ha vinto il premio Lorenzo Bartoli come fumettista più promettente d’Italia.[
Sara Garagnani vive a Bologna, è illustratrice e art director. Cura progetti di comunicazione, editoriali o di altro genere tra cui libri illustrati, progetti musicali e video di animazione.
Nemmeno il maltempo ha fermato l’ultima tappa di Betty B a Vignola, che ha visto tante mostre, incontri e laboratori. Grazie a tutti!
Care amiche ed amici nonostante il maltempo il Betty B Festival andrà comunque in scena, MA con alcune variazioni.
Gli incontri in programma si svolgeranno negli stessi orari e negli stessi giorni ma verranno spostati presso i seguenti luoghi
Nella tappa di Vignola di Betty B scoprite la mostra dedicata alle tavole del fumettista giapponese Kazuo Kamimura, tratte dala raccolta “Tredici notti di rancore”.
Nella tappa di Vignola di Betty B troverete l’esposizione di Marta Fanasca, ricercatrice universitaria, che da tempo indaga le personalità dei lavoratori sessuali di Tokyo.
Durante il festival nella tappa di Vignola scoprite le splendide illustrazioni di Barbara Vagnozzi al Salotto Muratori.
Trovate la mostra in Via Selmi 2 dal 19 al 26 ottobre.
Betty B sta, purtroppo, per finire, quindi salutiamoci tutti insieme nella tappa di Vignola!
Venite a conoscere, fotografare e scoprire i cosplayer nelle nuove Aree Cosplay delle tappe di Valsamoggia e Vignola di Betty B!
Con più di 30 autori e più di 110 contributi, la mostra raccoglie vignette sui “supereroi”: dai personaggi classici reinterpretati in chiave satirica e parodistica, a tutte quelle persone reali che, incarnando il famoso motto “da un grande potere derivano grandi responsabilità”, hanno mostrato in tutta la sua forza il più grande potere esistente sulla terra, quello di essere umani. Batman e Superman, Wonder Woman e l’Uomo Ragno, trovano posto accanto a Giulio Regeni, gli attivisti per il clima, i pacifisti e gli attivisti per i diritti civili e tanti altri che con piccole o grandi azioni hanno provato e provano a salvare il mondo.
La talentuosa disegnatrice Elisa Menini (già protagonista del Betty B 2022) presenterà a Vignola il volume “Storie giapponesi di paura. Yokai, yurei, obake e altre creature spaventose” di cui ha curato le illustrazioni.